Il nuovo complesso scolastico, si trova a Zanè nella frazione di Campagne. L’obiettivo principale del progetto è stato quello di coniugare le esigenze dei piccoli utenti e degli operatori didattici con una proposta architettonica attenta all’ambiente, realizzata con materiali ecocompatibili, contenuta nei consumi e allo stesso tempo fortemente rappresentativa della nuova centralità che la scuola assumerà all’interno della frazione.
Il progetto si è posto come obiettivo il raggiungimento di un elevato livello di rendimento energetico nel rispetto della normativa vigente. Si è posta particolare attenzione all’orientamento, alla qualità della struttura esterna, all’utilizzo di impianti per il raffrescamento e il riscaldamento ambientale alimentati da fonti di energia rinnovabile, che favoriscano il risparmio energetico e il benessere psico-fisico interno.
L’edificio, considerando la peculiarità degli utilizzatori e la necessità di essere accessibile in ogni sua parte, sarà realizzato su un solo piano è sarà caratterizzato al suo interno dai seguenti spazi: 16 aule per 26 alunni ciascuna (tot.416 utenti), 1 laboratorio multimediale, 1 laboratorio linguistico, 1 laboratorio per attività artistiche-musicali, 4 aule più piccole per la didattica di sostegno, un’ aula docenti, una biblioteca, uno spazio amministrativo, una mensa, una palestra di tipo M1, un auditorium per circa 200 persona.