Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio residenziale ad uso turistico-ricettivo in Comune di Salcedo in località Campo di Rondo. Il programma prevede il recupero del sito, ora fortemente abbandonato e costituito prevalentemente da vegetazione infestante, attraverso la realizzazione di un fabbricato di max 800 mc che, inserito nel contesto collinare, intende recuperare la tipologia del roccolo e del relativo casello.
Il nuovo edificio sarà distribuito su tre piani e prevederà:
- al piano interrato l’ubicazione dei locali accessori alla residenza quali deposito, vano tecnico e wc con relativo anti wc;
- al piano destinato alla zona notte, n. 6 camere con i relativi servizi igienici e con l’affaccio su un pergolato tramite delle logge;
- al piano della zona giorno, l’ubicazione della zona pranzo-soggiorno, una cucina oltre ad un anti wc e wc. La zona pranzo-soggiorno si affaccerà su un terrazzo belvedere.
I tre livelli risulteranno collegati internamente da un vano scala centrale con ulteriore ascensore. Inoltre il piano destinato alla zona notte sarà collegato esternamente con il piano della zona giorno da 2 scale aderenti alla muratura perimetrale. La copertura sarà piana e ospiterà sia pannelli fotovoltaici che pannelli solari termici per la produzione di energia da fonti rinnovabili.I serramenti esterni saranno in legno verniciato o laccato. I paramenti murari, saranno rivestiti con materiali locali ed in modo particolare per il piano destinato alla zona notte è previsto un rivestimento in pietra locale. La scelta delle caratteristiche tipologiche, costruttive e di finitura, sono dettate dalla volontà di riproporre la tipicità della forma tradizionale del roccolo preesistente e del relativo casello.