L’obiettivo principale del progetto è stato quello di dotare il quartiere Angarano di Bassano del Grappa di un luogo ludico/sportivo per i giovani, di un luogo di incontro per gli abitanti del quartiere e di uno spazio gioco per bambini accompagnati dai genitori.
In sede di progettazione si è cercato di dare una impostazione semplice e razionale con l’intento compositivo di valorizzare l’aspetto di filtro interno–esterno dei manufatti. Per il corretto e confortevole funzionamento dell’impianto, in sede di progettazione, si sono considerati sistemi costruttivi di provata esperienza, con scelte di materiali, di soluzioni tecnologiche e di attrezzature di garantita resistenza all’usura, facilità di manutenzione e affidabile costanza di funzionamento.
Il progetto, ha una superficie coperta di 250 mq, il cui volume corrisponde a 750 mc, ed è caratterizzato da un portico che oltre a fungere da ingresso principale, diventa un percorso nel quale si collocano tutti gli ambienti, favorendo l’interazione tra lo spogliatoio, la sala riunione e il ristoro, con l’intera struttura. Dal punto di vista costruttivo, il corpo spogliatoio-servizi è stato realizzato su un unico piano con una struttura in cemento armato, rivestita in mattoni a “facciavista”; tutte le strutture sono state debitamente coinbentate e impermeabilizzate; per quanto riguarda la pavimentazione è stata adeguatamente isolata dal terreno, attraverso la posa di un cassero a perdere (tipo Granchio) realizzato in polipropilene riciclato, in alternativa ai sistemi tradizionali. Tutte le partizioni interne e i soffitti sono stai adeguatamente intonacati e tinteggiati, mentre le pareti dei servizi igienici e degli spogliati sono stati rivestiti con materiali previsti dalle norme igienico sanitarie.
Per il superamento delle barriere architettoniche, (L. 13/89), ogni ambiente è stato reso accessibile ed i percorsi non presentano alcun impedimento. E’ stato garantito alle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di raggiungere l’edificio e le sue singole unità immobiliari o ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruirne spazi ed attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza ed autonomia (D.M. 236/89, art. 2 lettera g).